♫musicjinni

⛷️kronplatz🏔️plan❄️de🚡corones🏂

video thumbnail
Il Plan de Corones (Kronplatz in tedesco, Plan de Corones in ladino) è una montagna delle Alpi Sud-orientali (Dolomiti di Braies) alta 2 275 m s.l.m., posta a spartiacque fra la Val Pusteria e la val di Marebbe, in Alto Adige, a 3 chilometri a sud di Brunico. L'origine del massiccio a forma di panettone, il cui punto più alto si chiama Spitzhörnle o anche Hühnerspiel, è vulcanica. Sito panoramico che offre un'ampia visuale sulle montagne circostanti, dalle Dolomiti (le vette più lontane visibili sono la Marmolada e la Fradusta) fino alle vette delle Alpi in Val Venosta, la relativa stazione sciistica fa parte del comprensorio del Dolomiti Superski.
Il Plan de Corones, località di turismo invernale ed estivo, è dotata di 32 impianti di risalita all'avanguardia che servono 50 piste da discesa per un totale di 119 km; fa parte del comprensorio Dolomiti Superski e può contare su circa 300 esercizi alberghieri nel raggio di 15 chilometri. Alla cima del Plan de Corones, sorta di terrazza panoramica naturale dalla quale si gode una vista impareggiabile su gran parte delle più alte e famose vette delle Dolomiti (Marmolada, Sass de Putia, Sassolungo, Civetta, Pelmo, Lagazuoi e molte altre), delle Alpi Retiche e delle Alpi della Zillertal, si può accedere da tre versanti che corrispondono alle tre aree sciistiche del comprensorio, ossia Riscone di Brunico (Reischach), Valdaora (Olang) e San Vigilio di Marebbe (Enneberg o, in ladino, Plan de Mareo). Questa conformazione fa sì che le discese a valle verso le tre località siano particolarmente lunghe e variegate, in grado di accontentare sia il principiante, come nel caso si decida di scendere verso San Vigilio, sia lo sciatore più evoluto che raggiunga Valdaora, sia infine i più tecnici che troveranno grande soddisfazione percorrendo le ripide piste Hernegg e Sylvester per arrivare a Riscone.
Dall'inverno 2008-09, con l'apertura della nuova pista "Piculin" che dal Piz de Plaies scende a Piccolino (in ladino appunto Piculin), in Val Badia, il comprensorio è collegato con quest'ultima a mezzo bus con pianale ribassato, che in 20 minuti circa conducono a La Villa. Sempre nell'inverno 2008-09 è stato inaugurato lo "Snowpark Plan de Corones" per gli amanti dello sci acrobatico e il free riding. È stata realizzata nel 2011 una nuova pista sul versante nord lunga 6 450 metri dotata, come tutte quelle del comprensorio, di impianto di innevamento programmato e che collega il Plan de Corones direttamente alla ferrovia della Val Pusteria attraverso una stazione di interscambio fra treno e cabinovia che sorge in località Perca (Percha); la stazione a monte di tale cabinovia è integrata a quella a valle della già esistente telecabina "Gipfelbahn", che si trova accanto al rifugio "Herzlalm". L'intento che sta alla base di questa nuova realizzazione è quello di liberare, per quanto possibile, la valle dal traffico privato offrendo la possibilità di usufruire di un collegamento "sci ai piedi", veloce ed economico, tra ferrovia e impianti di risalita. Nella stagione 2014-15, con il completamento della fermata "Versciaco-M. Elmo" è stato ultimato il collegamento Ski Pustertal Express, che permette il collegamento tra il Plan e le Dolomiti di Sesto in tre quarti d'ora con una frequenza di due treni ogni ora.
Dal 2000, ogni anno in dicembre, le piste Cianross ed Erta accolgono uno slalom parallelo maschile valido per la Coppa Europa. Dal 2010 la pista che scende verso Valdaora ospita una competizione di Böckl, un particolare tipo di slittino.
La già citata pista Erta dalla stagione 2016-2017 ospita anche uno slalom gigante femminile valido per la Coppa del Mondo di sci alpino.
Impianti di risalita
Il Plan de Corones ha 26 impianti di risalita, di cui 21 cabinovie ad agganciamento automatico, per una capacità massima di 71 200 persone ogni ora. Lunghezza complessiva degli impianti è di 47 km e raggiungono complessivamente 12 400 m di dislivello.Piste
il comprensorio sciistico si avvale di una quarantina di piste principali per una lunghezza complessiva di una settantina di chilometri, che però equivalgono, grazie alla loro ampiezza, a 116 km se si considera che una pista media misura in larghezza 40 metri. Infatti, la superficie di piste battute che il Plan offre normalmente è di 464 ettari, tutti provvisti di impianti per l'innevamento artificiale. Le piste illuminate sono in pratica due, situate la prima a Riscone e la seconda a S. Vigilio.

FabLab Glitter Tattoos, Hairlights and Nail Art kits! Be Creative, Be You, Be FabLab! ✨

How To Give a Cat a Pill | Chewtorials

Oreo Surprise | Cooking With Lynja Ep.9

🇩🇪 ALF auf deutsch LIVE❗️ALF German 🇩🇪

All About Van Cleef & Arpels' Alhambra: Rebag's Jewelry 101 Guide

Helping small businesses find a way

31 Most Googled Facts Ever

OANDA FX Data Services | Protect Your Company's Bottom Line With Our API

Scientists May Have Turned Back the Arrow of Time

12 Coolest Gadgets That Are Worth Seeing

5 Meal Prep Recipes For Weight Loss In 2019 - Healthy New Year's Resolutions

Tom&Jerry 🥰sangeethkumar #shorts #tomandjerry

Better Saffron Than Sorry

Mortal Kombat 1 – Official Homelander First Look

Is Clone Riggy FINALLY BROKEN?

Just A Second 😅 (Animation Meme) #shorts

when you’re the only one ¡mmune during a p@ndemic #shorts #comedy #funny

How to Start a Dragon Academy

Why Public Toilet Seats Are Shaped Like a U

Top 10 Most Anticipated Romance Movies of 2020

The new Tacoma TRD PRO is compromised but COOL. 😎

Put An Egg In Your Garden And See What Will Grow

Why Your Phone Needs This Tiny Dot + Other Things You Don't Know the Purpose Of

The Prince of Surabaya

Guess The Imposter CHALLENGE (WNBA EDITION) PART 1 🔥

8-Minute Home Workout to Get Rid of Hip Dips

10+ Tips to Learn Things Faster Than the Average Person

NHL Game 1 Highlights | Hurricanes vs. Rangers - May 5, 2024

Funny hats

Best Vacuum? $60 vs $500 Dyson? Let’s Find Out!

Disclaimer DMCA