♫musicjinni

La Falange Armata, storia del golpe sconosciuto che ha ridisegnato l’Italia

video thumbnail
Programma
Il giornalista Aaron Pettinari intervista Giovanni Spinosa
coautore del libro

Con la partecipazione di:
Michelangelo Di Stefano, scrittore
Fabio Repici, avvocato
Stefano Mormile, fratello di Umberto

Una rete eversivo-terroristica di menti raffinatissime composta da poche decine di persone – agenti segreti, forze dell’ordine, malviventi, torbidi affaristi – a partire dal 1985 tesse le trame più nere per quasi un decennio. Inizia a seminare terrore dal 1987. Prende il nome di Falange Armata nel 1990. Quindi, con omicidi, attentati e stragi, comprese quelle del 1992 e 1993, mina le basi della Prima Repubblica e tenta di imporre una direzione autoritaria alle istituzioni, stringendo anche un’alleanza con le cosche mafiose. Perché il progetto di questo consorzio criminale non è stato contrastato dallo Stato? Mentre un’alluvione di depistaggi depotenziava gli eventi e offuscava la visione del loro concatenamento, le indagini si indirizzavano su singoli fatti delittuosi in una superata e inefficace distinzione fra criminalità, mafia ed eversione. Alla fine di una stagione di sangue – una lunga e anomala coda della strategia della tensione – la Falange può inabissarsi nelle nebbie della sua presunta evanescenza e mantenere l’anonimato dei suoi adepti, dei quali neppure uno è stato portato in giudizio. Come sarebbe stato per gli iscritti alla P2, se la loro lista non fosse stata casualmente scoperta. Una vicenda quasi sconosciuta e mistificata che ha contribuito a edificare l’Italia di oggi.
Quello di Umberto Mormile è stato il primo delitto rivendicato dalla falange armata. Da quella data, e per i successivi 4 anni, la falange armata si rese protagonista di una terrificante serie di omicidi, stragi, attentati: dalla uno bianca alle stragi di Capaci e via d’Amelio, dall’omicidio del giudice Scopelliti, alle stragi di Firenze, Roma e Milano, passando anche ad alcune stragi fallite, come quella di Maurizio Costanzo e Maria de Filippi e quella dei carabinieri allo stadio Olimpico.
Quattro anni terribili dei quali dei quali si parla poco. E tuttavia, alcuni magistrati ed altre persone di buona volontà sono riuscite a svelare buona parte dei misteri. Adesso sappiamo che la falange armata è un progetto eversivo che, attraverso bombe, omicidi e terrore, ha determinato la fine della prima repubblica e la nascita della seconda, con equilibri completamente differenti. Adesso sappiamo anche chi c’è dietro la falange armata: criminalità organizzata, apparati deviati dello stato, logge massoniche. Insomma, finalmente cominciano a trapelare verità indicibili.
Assecondare e accompagnare questo disvelamento è il senso dell’incontro a Corciano, sabato 29/10/2022, per approdare all’accertamento di una verità che ci riguarda e far conoscere la storia di questo paese liberandolo dalle ombre ingombranti del passato.

【】歌ってみた ファイトソング(fightsong) by葛葉【#shorts 】

AI Models vs Doctors (RESULTS)

No! I Don't Want Song | Funny Kids Songs 😻🐨🐰🦁 And Nursery Rhymes by Baby Zoo

Your Life Made Easier with 3M Products from FindTape

How to Start a Dragon Academy

30 Body Facts That Were a Mystery for You

This Could Make AI Actually Useful

How to solve the hat riddle #shorts

Better Saffron Than Sorry

Sancho assists, McTominay scores

This woman deserves a medal ❤️

The Gift of Grace

'The Five' reacts to new video of Biden on Trump verdict

14 Coolest Gadgets That Are Worth Seeing

Welcome to NanoLayr

Pentagon Rules Out Sending American Poop To North Korea

Piers Morgan's Trump Panel ERUPTS, MAGA Talking Points SHUT DOWN!

Chapter Four

Last Call

BGMI NEW MODE!

Kevin Owens starts a war with The Bloodline: SmackDown highlights, May 31, 2024

You can do anything as long as you believe!! 😭😝 #fypシ #university #school #trend #funny #viral

Makhachev vs Poirier - For The Legacy | UFC 302

Welcome to the Anniversary

Funky Finds

THIS CONTOUR HACK SAVED MY LIFE⁉️ *insane result*

Good bye !! 😔

Crime Lord Season 1 Episode 7

RIOT FF 💀? #shorts #trending #freefire

IRL Streamer Almost Ended Someone's Life For Content..

Disclaimer DMCA