♫musicjinni

Racconti d'Oltremare - Incontro pubblico con Wu Ming 2 e Matteo Petracci al csa SISMA di Macerata

video thumbnail
"Dalla storia dei partigiani etiopi che hanno combattuto nel maceratese durante la guerra di Liberazione alle storie dei migranti ai tempi di Triton"
Incontro pubblico con Wu Ming 2 e Matteo Petracci al csa SISMA di Macerata.

La storia di Carlo Abbamagal e dei cinquanta dell'Oltremare: http://www.wumingfoundation.com/giap/?p=20110

Il laboratorio Fantarchivio 2: http://www.csasisma.org/2015/01/fantarchivio-2-78-marzo-2015.html

I "Racconti d'Oltremare": http://www.csasisma.org/2011/05/racconti-doltremare_1.html

___________

Certi uomini sono quello che i tempi richiedono. Si battono, a volte muoiono, per cose che prima di tutto riguardano loro stessi. Compiono scelte che il senno degli altri e il senno di poi stringono nella morsa tra diffamazione ed epica di stato. Scelte estreme, fatte a volte senza un chiaro perché, per il senso dell’ingiustizia trovata sulla pelle, per elementare e sacrosanta volontà di riscatto. La retorica degli alzabandiera e la mitologia istituzionale offrono una versione postuma e lineare della storia. Ma la linearità e l’agiografia non servono a capire le cose. Le frasi fatte e le formule ripetute dai palchi, come dai pulpiti, coprono la rabbia, lo sporco e la dinamite, consegnando al presente quello che chiede.
Scavare nel cuore oscuro di vicende dimenticate o mai raccontate è un oltraggio al presente. Un atto spregiudicato e volontario. Le storie non sono che asce di guerra da disseppellire.
(da “Asce di Guerra” di Wu Ming, Einaudi editore)
Disclaimer DMCA