♫musicjinni

Ostia Criminale La Mafia di Roma

video thumbnail
In questi mesi di vacatio criminalis si è già tessuta la tela per il ghiotto bottino che è Ostia, e ad avere la meglio, a quanti pare sarebbero i " napoletani" che si sono espansi dall'agro pontino fino alla vicina Torvajanica. Questo significa che la mafia romana, autoctona, deve passare il turno, almeno per un po'. Troppo rumore, troppi errori hanno commesso. I cugini Casamonica sembrava avessero già sistemato le cose garantendo la piazza di spaccio del litorale capitolino alla ' ndrangheta a cui da tempo sono legati. Ma i numerosi arresti del clan sinti di Roma est hanno mandato all'aria tutto.

In più c'è stato l'omicidio Piscitelli, un affronto e un affondo alla criminalità organizzata romana e al suo storico re " Carminati" che solo una mafia strutturata e potente poteva permettersi. Quel delitto ha riacceso competizioni che, in questa storica fase di assestamento geografico della mala, come in un Risiko, non possono essere gestite con un razionale " questo pezzo a a me e questo a te".

Nella spartizione di quartieri, Ostia fa gola a tanti. La camorra sembra dunque essere in pole position per ereditare la piazza e, proprio come una mafia si comporta in una terra che non è la sua, ha iniziato seminando attività commerciali ovunque nel X Municipio. Sale scommesse, bar, ristoranti di pesce, brasserie, pizzerie, per cominciare. Poi forniture di droga da far piazzare ai clan indeboliti da inchieste: una sorta di buonuscita mascherata da solidarietà tra compagni di galera.

Ora siamo alla fase del passaggio di consegne, quella fase in cui stringere alleanze evita morti. E gli accordi coi " napoletani" sono in grado di farli solo gli epigoni della Banda della Magliana. Ovvero quelle giovanissime leve cresciute all'ombra di Renatino De Pedis e Paolo Frau, che si fecero largo agli inizi del Duemila gambizzando i fratelli Triassi.

Almeno tre dei locali gestiti dalla batteria dell'ex Banda sarebbero stati aperti in società con la camorra. Alleanze societarie che, nel grande Risiko della mala, promettono espansioni e conquiste. Senza sangue, se l'interesse della ' ndrangheta sulla fetta promessa, nel frattempo, è scemato. Altrimenti al primo sparo e alla prima vittima sarà chiaro chi avrà la meglio a Ostia.
Ovvio che forze dell'ordine e procura hanno chiara la situazione e certo non staranno a guardare troppo a lungo la conquista di un territorio appena liberato dalla mafia.


Iscriviti al nostro CANALE YOUTUBE!
E metti 1 LIKE Se ti piacciono i video
Se vuoi dare una mano alla crescita del canale qui sotto trovi i link:
paypal.me/donacanalion

Ostia Criminale La Mafia di Roma

Disclaimer DMCA