♫musicjinni

101 - Quadriglia Teramana (2009-02-28)

video thumbnail
Con questo video l'Istituto Alberghiero per il Commercio e per il Turismo "L.Di Poppa" di Teramo, ha partecipato al 7° Festival Internazionale della Scuola cui hanno potuto aderire le Scuole di tutte le città site in Parchi Nazionali.

Il gruppo folkloristico, preparato dalla professoressa Luciana Roscioli e filmato da Vincenzo Cicconi della Pacot Video (http://www.pacotvideo.it ), è stato selezionato per la finale attraverso la visione del video su DVD (per questo ha già vinto un 1° premio) e si esibirà in teatro, in diretta, nel mese di aprile insieme ad altri gruppi nazionali ed internazionali, a San Nicandro Garganico (FG) dove si svolgeranno le selezioni della "finalissima".

La "QUADRIGLIA TERAMANA" (questo è il titolo della performance), con il SALTARELLO e il LACCIO D'AMORE, è una danza sociale figurata di piazza.

Di antiche origini francesi e caratterizzata da uno stile ottocentesco stranamente intriso di medievalità, questa danza trae spunto da una tradizione della cultura contadina abruzzese e simboleggia il "corteggiamento".

Al ritmo coinvolgente di particolarissimi strumenti chiamati "ddubbotte", la quadriglia del Di Poppa, formata da otto coppie in costumi folkloristici abruzzesi e "comandata" (tradizionalmente in francese) da una di esse, presenta solo alcune delle "figure" classiche.

Descrizione e testo di Luciana Roscioli

101 - Quadriglia Teramana (2009-02-28)

Disclaimer DMCA